Le Big Bench, panchine giganti

Cosa sono le Big Bench ovvero le panchine giganti?

Big Bench 58 Monte _Fosola
Big Bench 58 Monte _Fosola

La prima, la Big Bench #1 è stata progettata insieme ad amici e vicini di casa a Clavesana nel Cuneese nel 2010. L’idea di sedersi su una delle panchine gigante alta 2 metri e vedere il panorama che già si conosce o non, con altra prospettiva è qualcosa di emozionante, è come vivere un’esperienza intensa. Sedersi su queste panchine regala la sensazione di ritornar bambini, rilassa, è uscire dallo stress quotidiano e vivere la natura. Insomma questo nuovo modo di vedere le cose, stando su una panchina gigante è riuscita a conquistare il cuore di molti. Il diffondersi, quindi, delle Big Bench è stato quasi del tutto automatico, da prima nelle Langhe e successivamente quasi in tutta Italia.

Nasce così la Big Bench Community Project una iniziativa no profit promossa dal designer Chris Bangle. Il tutto nasce per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigianali dei paesi in cui si trovano. Al momento le panchine giganti sono 103 compresa la n° 56 che si trova in Scozia, ad Arbroath. Per scoprirle tutte sul sito avete la possibilità di consultare la mappa o scaricare l’app gratuita. Altra cosa interessante per i panchinisti più affezionati è disponibile il passaporto delle grandi panchine da poter far timbrare in ricordo di queste esperienze, l’elenco lo trovate qui.

La prima panchina gigante che abbiamo scoperto è stata la n°58 a Monte Fosola, in Emilia Romagna, scoperta quasi per caso. Solo nel vederla lì affacciata ad ammirare il panorama è stato emozionante e una volta saliti, può sembrare banale, ma è riuscita a regalare una sensazione di benessere e di libertà allo stesso tempo. Da qui è nata la nostra voglia di andare alla scoperta di tutte, ci riusciremo? Solo il tempo potrà dimostrarlo…

Le big bench, panchine giganti che abbiamo visitato fino ad ora sono le seguenti:

  • Big Bench n°58 Monte Fosola in Emilia Romagna. Facile da raggiungere in auto, una volta parcheggiato bisogna affrontare una salita ripida ma non di grossa difficoltà percorribile in circa 20 minuti. Da qui la panchina gigante vi offrirà un panorama eccezionale avendo difronte la pietra di Bismantova.
  • Big Bench n°93 Baiso in Emilia Romagna. Parcheggiare l’auto davanti al bar Castello e seguire le indicazioni del sentiero CAI 632 la panchina gigante è raggiungibile in circa 30 minuti. Anche qui avrete un panorama mozzafiato e inoltre la possibilità di poter sfogliare dei libri messi a disposizione gratuitamente per godersi il momento.
  • Big Bench n°92 San Salvatore Monferrato in Piemonte. La panchina gigante di colore fuxia situata sulla collinetta offre momenti di relax dove poter ammirare i colori della natura.
  • Big Bench n°98 Lu in Piemonte. La panchina gigante, situata tra le vigne con l’aiuto della botte per salirci è fantastica. Regala un paesaggio unico, affacciandosi sulla vetrina del Monferrato.
  • Big Bench n° 99 Cuccaro in Piemonte. A pochi km da Lu, da qui specialmente ad inizio estate si può ammirare un panorama insolito tra il blu e il viola della lavanda.
  • Big Bench n° 60 Calliano in Piemonte. Questa panchina offre una vista sulle Alpi e Monviso, praticamente una terrazza panoramica di tutto rispetto.
  • Big Bench n° 17 Costiglione d’Asti in Piemonte. La panchina gigante tra i vigneti dove potersi godere il paesaggio da una prospettiva diversa.
  • Big Bench n° 23 Neive in Piemonte. Di colore verde smeraldo, immersa nel verde riesce a regalare momenti di relax.
  • Big Bench n° 1 Clavesana in Piemonte. La panchina gigante n° 1 da dove il viaggio, per vedere il mondo in prospettiva diversa, è iniziato. Qui ha sede la Big Bench Community Project. Quindi se diventate dei panchinisti questa è una tappa obbligatoria.

Noi le abbiamo scoperte per caso e ci siamo innamorati. Ci siamo divertiti a cercarle e continueremo a farlo sperando di poterci sedere sopra a quei 2 metri che cambiano la nostra prospettiva. Possiamo affermare di essere ritornati veramente bambini, hanno regalato emozioni di una volta e poi grazie alle posizioni strategiche ogni panchina gigante riesce a far ammirare panorami eccezionali. Quindi buon divertimento, buon gioco e tanti bei luoghi e panorami da scoprire.

Big Bench 1
Big Bench 1
Condividi:

Commenti