Monte San Martino con Yallers Italia

Monte San Martino

In questo piccolo borgo marchigiano in provincia di Macerata ogni anno nel primo fine settimana di novembre si festeggia “Saperi e sapori della mela rosa”, la vera e propria protagonista di questo territorio, infatti il borgo di Monte San Martino viene considerata la capitale di questa tipica mela eccellenza agroalimentare, presidio slow food dal 2008. Ovviamente noi non potevamo mancare e in compagnia degli amici Yallers siamo andati alla scoperta di questo fantastico borgo medievale e ad assaporare un prodotto d’eccellenza, la mela rosa.

Yallers Italia chi sono

E’ una associazione con lo scopo di condividere la passione del territorio abbinata alla fotografia e ai viaggi. Yallers Italia si divide in gruppi regionali per organizzare al meglio i tanti eventi che si svolgono sulla nostra penisola volti ovviamente alla promozione del nostro territorio. Noi ci siamo associati da poco, nemmeno un anno ma avendo partecipato alle loro uscite possiamo solo dire che questo gruppo è composto da persone fantastiche. Nelle uscite fatte non ci siamo mai sentiti a disagio o estranei ma ci hanno accolto a braccia aperte facendoci sentire sempre parte integrante fin da subito. Il nostro consiglio è di associarvi sia per conoscere nuove persone e fare amicizia e soprattutto per conoscere quel mondo fuori casa che ci aspetta e scoprire le tante bellezze che ogni regione ha da offrire. Yallers non è solo un’associazione, è cultura, amicizia, condivisione, quindi cosa aspettate?

Per info sulle attività e per associarsi Yallers

Azienda agricola La Pietrara

Insieme a Yallers siamo stati ospiti in questo stupendo luogo, visitando insieme ai proprietari il frutteto, raccontandoci la storia dell’azienda e della famosa mela rosa. Non potete immaginare cosa significa passeggiare ed essere completamente avvolti dai profumi della mela e non riuscire a resistere dalla voglia di prenderne una e mangiarla sul posto.

L’azienda LA Pietrara è a pochi passi dal piccolo borgo di Monte San Martino e costeggia un’antica strada romana da dove l’azienda prende il nome. Sfruttando le caratteristiche del terreno e del clima collinare-pedemontano, puntando non sulla quantità ma sulla qualità, sono riusciti a far emergere uno dei loro prodotti di punta: la mela rosa.

  • Le mele rosa. In questo territorio le mele rosa si coltivano da tempi remoti e in questa azienda ne producono più di dieci qualità che vanno dalle mele antiche( mela rosa, annurca, renetta) alle più recenti. Grazie ai loro terreni argillosi e ricchi di minerali, le mele assumono una colorazione più intensa, risultando con una polpa più soda e croccante, migliori proprietà nutrizionali con un sapore e profumo senza eguali.
  • Olio. L’azienda ha una produzione di olio limitata ma le sue proprietà organolettiche e salutistiche, fanno risultare questo tipo di olio più aromatico e completo.
  • Miele. Hanno anche una loro produzione di miele, prodotto dalle loro api allevate nel pieno rispetto dei loro cicli e istinti naturali.

Sito: Azienda la Pietrara

Monte San Martino Saperi e Sapori della Mela Rosa

Ogni anno ad inizio novembre in questo borgo si festeggia la Mela Rosa. La manifestazione è il fiore all’occhiello degli eventi culturali del paese e da la possibilità alle aziende locali di esporre i loro prodotti tipici sopratutto la mela rosa. Gli stand gastronomici propongono piatti tipici con base la mela rosa e le giornate vengono animate da artisti di strada, esibizioni folkloristiche e vari spettacoli. Si ha la possibilità di visitare anche il borgo che risale all’epoca romanica, infatti tanti i ritrovamenti di monete, vasi e altro ma basta semplicemente passeggiare per le vie per capire le sue origini. Inoltre nella Chiesa di San Martino Vescovo sono conservati i famosi polittici di Carlo e Vittore Crivelli e di Girolamo Di Giovanni.

Info utili :

Pro Loco: ProLocoMonteSanMartino

Condividi:

Commenti