Stress come calmarsi

calmarsi dallo stress

Io non sono nessuno per scrivere di stress, il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un esperto. Posso solo dire che nel nostro cammino della vita si presentano molte situazioni difficili da affrontare e spesso uscirne da soli è molto complicato. Parlo di me, ho l’ipertensione dovuta allo stress e sapete perchè? Ho sottovalutato le situazioni non fermandomi. Quando ero pieno di lavoro continuavo ad andare avanti senza prendermi una pausa, senza sosta, insomma ho sempre messo avanti il lavoro al benessere personale e di chi è vicino. Con i tempi che corrono sono fortunato ad avere un lavoro ma immergersi completamente è sbagliatissimo.

Quindi di fronte ad una situazione stressante cosa si può fare?

Di seguito elencherò piccoli consigli pratici che si possono utilizzare quando si ci rende conto che stiamo vivendo una situazione di stress. Sono modi facili e pratici per aiutarci ad affrontare le situazioni.

Cosa fa il nostro corpo quando è stressato e come facciamo a capirlo? Prevenire è meglio che curare una semplice frase che sentiamo spesso ma non prendiamo mai in considerazione su nulla. Quindi prima cosa, partire da qui ed essere consapevoli di come il nostro corpo reagisce allo stress.

Quando ci troviamo in situazioni particolari, sotto stress, ci rendiamo conto di alcune cose:

  • Il respiro è più rapido
  • Le pompe cardiache diventano più veloci e si possono avere palpitazioni cardiache, dolori al petto e arrossire
  • La pressione sanguigna aumenta, mal di testa e avere una pressione alla testa.
  • Siamo nervosi, irritabili, ansiosi e ci sentiamo stretti

Ripeto non sono nessuno ma ormai ci convivo ed il mio consiglio è sempre lo stesso, rivolgersi ad un esperto e prevenire è sempre meglio di curare, una semplice frase che fa la differenza.

Di seguito dei piccoli consigli che potrebbero essere utili per ritrovare la calma.

Quindi come calmarsi dallo stress?

  • 3 respiri profondi e espirare l’aria lentamente
  • Chiudere mani e piedi e riaprirli lentamente
  • Passeggiare aiuta tantissimo, minimo 30 minuti al giorno
  • Se avete un cane o un gatto, abbracciateli loro saranno contenti e a voi ridurrà lo stress
  • Cantate o ascoltate musica che vi piace per cambiare l’umore
  • Chiamare un amico per una risata o per uscire
  • Scrivere elencando le tue qualità o le cose belle che ti sono capitate nella vita

Sono semplici consigli che ho usato per ritrovare la calma nell’immediato, oltre a questi ho provato a fare meditazione, è utilissima, in quel periodo che la facevo mi sentivo molto meglio ma non sono mai riuscito ad essere costante.

Lo stress può rendere la nostra vita molto dura, è una lotta continua e bisogna trovare un modo per uscirne cambiando in modo significativo lo stile di vita. Molto importante è rivolgersi sempre ad un esperto per affrontare al meglio lo stress.

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