Viaggiare online da casa

viaggiare online da casa

Questi sono giorni duri per molte persone in tutto il Mondo. Questa pandemia ci sta facendo vivere tra quattro mura. Viaggiare per ora e crediamo ancora per molto non si può. Noi abbiamo dovuto cancellare due voli, Dublino e Eindhoven ma molto più grave è non poter andare a Pasqua dalle nostre famiglie. Siamo costretti alla lontananza ma la tecnologia, con videochiamate allo stesso tempo ogni giorno ci tiene vicino. In questo mese siamo stati lontani dal blog, dai social, non avevamo gli stimoli giusti per scrivere. Abbiamo preferito trascorrere il tempo in casa tra serie TV, lavoretti rimandati da anni, preparazione di tante ricette, attività fisica da fare in casa (mai fatta in passato) e per non farci mancare nulla anche dei viaggetti. Si anche da casa abbiamo viaggiato, il tutto virtualmente. Un modo per distrarsi e viaggiare con la mente alla scoperta di tanti musei e luoghi, stando seduti comodamente sul proprio divano ed in modo del tutto gratuito. Viaggiare online da casa si può e di seguito troverete tanti link per scoprire o riscoprire l’Italia e il resto del Mondo.

Viaggiare online da casa:

Google Arts & Culture è un progetto per far rivivere le meraviglie del Mondo antico e moderno. Molto interessante con tante info che si dividono tra cultura e arte. E’ in inglese ma troverete il pulsantino magico di google traslate. Il progetto è veramente ben fatto, infatti sono presenti circa 500 musei se non di più. Al seguente link potete viaggiare nella nostra penisola con il Gran tour d’Italia.

Museo Egizio di Torino qui è possibile fare un tour virtuale comodamente da casa, gratuitamente, per scoprire questo fantastico museo e i misteri del mondo egizio.

Musei Vaticani presenti vari tour virtuali alla scoperta del polo museale della Città del Vaticano.

Madre Museo d’arte contemporanea della Regione Campania aderisce alla campagna nazionale #iorestoacasa con un programma digitale che porta l’arte a domicilio.

Beniculturali qui troverete tutte le info, le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica. Sempre in continuo aggiornamento.

Louvre di Parigi, tra i musei più celebri al Mondo offre vari tour virtuali tutti da scoprire. Noi lo visitammo otto anni fa… e ora lo facciamo con piacere anche virtualmente.

Smithsonian di Washington offre un viaggio virtuale che va dai dinosauri allo shuttle. Per noi è stato un immergersi nei ricordi, rivivendo quel viaggio del lontano 2014.

La casa di Anna Frank ad Amsterdam, conserva il nascondiglio dove Anna Frank scrisse il diario durante la Seconda Guerra Mondiale. Un Museo come testimonianza dell’Olocausto.

Teatro – Museo Dalì si trova a Figueres in Catalogna, Spagna la città natale del pittore. Progettato e creato dal pittore e costituisce di per sè l’oggetto surrealista più grande al Mondo. Un tour virtuale tutto da scoprire.

Questi sono solo alcuni dei link per viaggiare online da casa, comodamente dal proprio divano. Alcuni musei offrono anche la possibilità di un viaggio virtuale in 3D per i possessori di visori per la realtà virtuale. Cosa dire? Viaggiare si può anche da casa ma quando sarà il momento che tutto finirà, ripartiremo alla scoperta del Mondo. Sicuramente saremo più coscienti e responsabili e da questi giorni chiusi in casa avremo preso il meglio per un futuro migliore.

Condividi:

Commenti